cellulite

Scoperta la cura per la cellulite! La dieta alcalina

18 Maggio 2012 - di luiss_vcontursi

ROMA – Finalmente una bella notizia: è stata scoperta l’origine della cellulite, il tessuto adiposo, e anche, udite udite, una cura! Quale? Si chiama “dieta acidificante” e si basa su alimenti alcalini come frutta, verdura e legumi, che aumentano il pH dei cibi e diminuiscono lo stato infiammatorio del tessuto coinvolto.

La principale causa della cellulite, quindi, non è da imputare al sistema venoso come finora si era pensato. La notizia, annunciata al convegno nazionale della società italiana di medicina estetica in corso a Roma, cambierà le strategie di cura per 24 milioni di italiane che ne soffrono.

“Fino ad oggi si è considerata l’insufficienza venosa come principale causa ma molte nuove ricerche italiane e internazionali dimostrano che è invece il tessuto adiposo, che agisce come un organo endocrino, ad infiammare i tessuti e innescare le trasformazioni della pelle a buccia di arancia” spiega Emanuele Bartoletti, segretario della Società italiana di medicina estetica.

Cambiano le cure anticellulite e la prima terapia è ora la dieta acidificante: “Gli adipociti innescano uno stato infiammatorio a cui si associa un processo di acidificazione dei tessuti”, spiega Pier Antonio Bacci, docente di medicina estetica all’università di Siena. “La ‘dieta acidificante’ si basa su alimenti alcalini, come frutta, verdura e legumi, che aumentano il pH dei cibi e diminuiscono lo stato infiammatorio del tessuto coinvolto”.