Celiachia in aumento tra i bambini: in 25 anni casi quintuplicati

Celiachia in aumento tra i bambini: in 25 anni casi quintuplicati

28 Luglio 2014 - di Mari

ROMA – Celiachia in aumento tra i bambini: l’intolleranza al glutine si sta diffondendo sempre di più in età pediatrica, avverte uno studio italiano pubblicato sul Journal of Pedriatic Gastroenterology and Nutrition. Nello specifico, negli ultimi 25 anni l’incidenza della celiachia è aumentata di cinque volte tra i più piccoli.

Gli studi epidemiologici internazionali hanno evidenziato, con le dovute differenze regionali, una frequenza media della malattia celiaca nella popolazione generale di circa l’1%.

I dati epidemiologici a disposizione della comunità scientifica tengono però conto solo del numero di pazienti celiaci diagnosticati clinicamente o rilevati tramite screening sierologici di un campione di popolazione ed escludono il cosiddetto “icerberg celiaco” di pazienti non diagnosticati.

Il rapporto tra casi diagnosticati e non diagnosticati è ancora di 1:3-1:5, e quindi motivo sarebbe opportuno uno screening sempre più attento dei soggetti potenzialmente a rischio. Dovrebbero essere quindi sempre testati, i parenti di primo grado di pazienti celiaci, i soggetti colpiti da altre malattie autoimmuni, le persone con sindrome dell’intestino irritabile o con una sintomatologia che potrebbe suggerire la presenza di celiachia.

Tags