Se il seno è grande aumenta il rischio cancro

5 Luglio 2012 - di Mari

LONDRA – Se vi siete sempre lamentate del vostro seno troppo piccolo (almeno secondo voi), ora potete ringraziare Madre Natura. Perché un seno più piccolo è più protetto dal rischio di cancro al seno.

Uno studio condotto su circa 16.000 donne ha dimostrato che le donne che hanno un seno di grandi dimensioni hanno anche più probabilità di sviluppare il tumore al seno.

La causa, secondo gli studiosi, sarebbe da cercare negli estrogeni. Questi ormoni sarebbero responsabili della crescita del tumore. Invece diminuisce secondo gli scienziati, l’importanza del fattore ereditario in questo tipo di tumore. Solo per la metà di donne esisterebbe questa ereditarietà.

I ricercatori hanno studiato le mutazioni genetiche delle 16.000 donne, e hanno letto il codice genetico osservando le minime mutazioni nel loro Dna, cioè i polimorfismi a singolo nucleotide.  Su sette oplimorfismi legati alla dimensione del seno, tre sono stati anche associati con il cancro.

Secondo quanto ha detto il dottor Nicholas Eiksson al Daily Mail, “I nostri risultati hanno identificato le varianti genetiche che hanno effetto sul cancro e sulla variazione delle dimensioni del seno ma non è facile stabilire correlazioni precise tra grandezza seno, densità , obesità e cancro”.

 

 

Tags