Cancro al seno, contro recidive sport e peso controllato

Cancro al seno, contro recidive sport e peso controllato

Cancro al seno, fare sport ed evitare di mettere su peso aiuta a ridurre il rischio di recidiva, con il ritorno del tumore. Secondo uno studio del Sunnybrook Health Sciences Centre, in Canada, pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association Journal, l’esercizio fisico è l’arma più efficace, in termini di cambiamento di stile di vita, per ridurre il rischio che il cancro al seno ritorni. Accanto a questo anche una maggiore attenzione al peso, che non deve aumentare.

I ricercatori hanno revisionato 67 articoli sul tumore al seno, le chances di sopravvivenza e al rischio di recidive, e la correlazione con la dieta, l’esercizio, il peso e il fumo. Dai risultati è emerso che in particolare, per quanto riguarda l’attività fisica, l’impegno richiesto è di 30 minuti al giorno se moderata, per cinque giorni a settimana, oppure di 75 minuti settimanali se intensa.

Relativamente al peso, invece, lo studio indica che bisogna evitare un aumento durante e dopo i trattamenti per il cancro. “L’aumento di oltre il 10% di peso corporeo dopo una diagnosi di cancro al seno aumenta la mortalità per la neoplasia e per tutte le cause. Ci sono buone ragioni per scoraggiarlo anche in modo moderato a causa degli effetti negativi sull’immagine corporea” evidenziano le ricercatrici, Ellen Warner e Julia Hamer.

Per quanto riguarda la dieta, non c’è un regime alimentare specifico che si è dimostrato particolarmente utile per prevenire il ritorno del cancro al seno. Tuttavia l’indicazione è non evitare la soia, che anzi potrebbe essere una valida alternativa alla carne, più ricca di calorie.

Infine, un consumo moderato di vitamina C può aiutare, mentre la vitamina D è utile per rafforzare le ossa, in quanto la chemioterapia e i trattamenti ormonali possono ridurre proprio la densità ossea. E’ poi opportuno non fumare e limitare l’alcol a un drink o meno al giorno.

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