Camminare fa bene all’umore: bastano pochi minuti e…

28 Agosto 2017 - di Mari

Non solo corsa: anche semplicemente camminare fa bene, non solo al fisico ma anche all‘umore. Lo sottolinea uno studio dell’Università statale dell’Iowa, Stati Uniti, pubblicato sulla rivista Emotional.

Basta il semplice atto di mettere un piede davanti all’altro per qualche minuto e si hanno significativi miglioramenti nell’umore, spiega il Daily Mail. E non importa dove si cammini, per quale motivo, con chi o quale effetti ci si aspetti. Sicuramente l’umore migliorerà.

Secondo gli psicologi l’effetto-felicità, per così dire, è provocato dal movimento fisico che è legato a come ci siamo evoluti per trovare il cibo e altre ricompense.

I ricercatori sostengono che questo studio sia il primo che mostri gli effetti benefici della camminata sul cervello a prescindere da eventuali effetti anche sul fisico. Essenzialmente, il movimento non solo aumenta le sensazioni piacevoli, ma rappresenta in sé una una sensazione positiva.

I ricercatori hanno monitorato migliaia di studenti che non conoscevano il reale obiettivo della ricerca. Dei tre studi congiunti condotti, due hanno mostrato che gli studenti che passavano 12 minuti a fare camminate di gruppo nel campus con altri studenti o camminando da soli avevano un umore migliore.

I risultati relativi a questi due gruppi sono stati paragonati a quelli di un terzo gruppo che stava seduto e guardava fotografie dello stesso campus. E i primi due gruppi mostravano effetti sull’umore di gran lunga più buoni.

Come hanno sottolineato gli autori dello studio, Jeffrey Miller and Zlatan Krizan, “le persone spesso sottovalutano gli effetti di una semplice camminata, concentrandosi più su obiettivi a lungo termine che sui benefici a livello di umore”.