Non sopporti il sapore dei broccoli? Assumili sotto forma di caffè!

Non sopporti il sapore dei broccoli? Assumili sotto forma di caffè!

11 Giugno 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Non sopporti il sapore dei broccoli? Assumili sotto forma di caffè!

(di Manuela Lantermino)

Per tutti coloro che come molti non sopportano i broccoli ma non vorrebbero rinunciare ai benefici di questo alimento, c’è una nuova possibilità! Si chiama broccoli coffee, per ora è acquistabile solo in Australia, già servito in alcuni caffè di Melbourne, e contiene un estratto in polvere, formulato da scienziati dell’ente nazionale di ricerca Csiro e da esperti agricoli del gruppo Hort Innovation. Ogni due cucchiai della polvere, che può essere anche mescolata a bevande, minestre, torte e biscotti, sono pari a una porzione di broccoli, fonte di fibre alimentari, di vitamina B6, vitamina E e manganese.

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui
La polvere e la relativa gamma di bevande e di spuntini in via di sviluppo sono parte di un progetto di ricerca che mira a ridurre lo spreco di verdure creando prodotti alimentari sani. I broccoli dall’aspetto considerato imperfetto e non offerti in vendita vengono tritati e ridotti in polvere dagli scienziati dei delle due organizzazioni. John Lloyd, CEO di Hort Innovation, ha spiegato:
“La ricerca indica che in media gli australiani ancora non mangiano la dose giornaliera di verdure, e opzioni come la polvere di broccoli aiuterà a ovviare il problema”.
Secondo la ricercatrice del Csiro responsabile del progetto, Mary Ann Augustin il prossimo passo sarà di sviluppare ulteriormente la polvere e di sperimentarla con un più ampio gruppo di consumatori. E le due organizzazioni stanno discutendo applicazioni commerciali potenziali con i coltivatori e con i loro gruppi rappresentativi, interessati a distribuire la polvere sul mercato.