Bergamo, per gli over-50 “tagliando” gratuito contro l’infarto

Bergamo, per gli over-50 “tagliando” gratuito contro l’infarto

7 Aprile 2015 - di Mari

BERGAMO – I cittadini di Bergamo e provincia invecchiano e si ammalano, e così la Asl locale li invita a fare il “tagliando”, come spiega L’Eco di Bergamo.

I motivi, naturalmente, non sono solo di evitare i rischi per gli over 50, ma anche di diminuire i costi per il servizio sanitario nazionale. Per questo, scrive l’Eco di Bergamo,

“l’Asl lancia una nuova forma di «prevenzione attiva», con la partecipazione di tutti i cittadini a sviluppare stili di vita corretti e soprattutto a modificare i propri comportamenti alimentari e di vita quotidiana per evitare eventi patologici che possono limitare quando non precludere una vecchiaia in salute”.

Dall’inizio di aprile partiranno le prime lettere di invito per tutti i cittadini bergamaschi nati nel 1964, quindi neocinquantenni, per aderire al progetto «Cardio 50». Nella lettera si invitano i cinquantenni di Bergamo a presentarsi nelle sedi di distretto per compilare un questionario su alimentazione, attività motoria, sedentarietà, fumo, eccesso di alcol.

 

Ai cittadini verranno misurati peso, altezza, giro vita, pressione arteriosa e glicemia. Chi avrà parametri alterati verrà indirizzato al medico curante per l’elaborazione di un programma di “rimessa in forma”.

Tags