Barba, moda "annida batteri". "Si rischiano infezioni della pelle"

Barba, moda “annida batteri”. “Si rischiano infezioni della pelle”

17 Marzo 2015 - di Mari

LONDRA Barba da hipster? Sarà pure di moda, ma è a rischio batteri. Secondo uno studio della Aston University del Regno Unito, infatti, gli uomini con la barba hanno molti “ospiti” sul proprio viso, molti di più di quelli che “alloggiano” sulle facce di uomini sbarbati o di donne.

Sulla pericolosità di questi batteri per la salute, però, gli esperti sono divisi: se da una parte, infatti, la specialista in tricologia Carol Walker lancia l’allarme sottolineando come avere la barba possa portare a infezioni della pelle più frequenti e alla possibilità di trasferire ad altri i germi e batteri che vi si annidano e che rimangono intrappolati, come ad esempio lo stafilococco quando si ha il raffreddore, c’è anche chi come Hugh Pennington, professore emerito di batteriologia all’Universita di Aberdeen, ‘difende’ la barba non riscontrando rischi particolari per la salute.

La dottoressa Walker spiega che la barba, crescendo, tende ad arricciarsi e ad ammorbidirsi e a fare pieghe che intrappolano lo sporco. Proprio per questo motivo, sostiene lei, “alcune persone hanno avuto infezioni della pelle causate da incrostazioni o eritemi provocati dai batteri nella loro barba”. Se si ha il raffreddore, poi, il liquido che cola dal naso può rimanere intrappolato nella barba e i batteri essere facilmente passati agli altri aggiunge l’esperta.

E’ invece categorico il professor Pennington, secondo cui “quelli della barba sono gli stessi batteri della pelle e non sono problematici o un rischio per la salute”.

 

 

 

Tags