Un bacio stimola l'altro, in 10 secondi 80 milioni di batteri scambiati

Baciarsi fa bene alla salute e…all’umore

23 Agosto 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA -“Dammi mille baci, e ancora cento, e poi di nuovo mille e ancora cento, e dopo ancora mille e ancora cento”, scriveva il poeta Catullo rivolgendosi all’amata Lesbia. Aveva ragione a pretendere che le labbra della sua amata sfiorassero le sue.  Baciarsi è infatti un vero toccasana per la salute. Ormai lo conferma anche la scienza. Non si tratta dunque solo di una credenza romantica. Il bacio cancella lo stress e ci tende più forti. Un bacio intimo rinforza il sistema immunitario. In 10 secondi può trasmettere 80 milioni di batteri, secondo gli esperti della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, ma tutto questo non fa male, anzi rinforza le nostre difese immunitarie.

E se questo non dovesse bastare per convincervi della positività del baciarsi ecco che l’esperta Andréa Demirjian nel suo libro” Kissing: Everything you ever wanted to know about one of life’s sweetest pleasures” elenca altre virtù del bacio: combatte dolori come quello mestruale e il mal di testa grazie al suo effetto vasodilatatore, abbassa la pressione, migliora l’umore mettendo in circolo ormoni ‘della felicità’ e sostanze che fanno bene al cervello come al resto del corpo, quali serotonina, dopamina e ossitocina, e infine aumentando la salivazione aiuta a combattere la carie.

Ma c’ ancora di più. Baciarsi allevia il fastidioso mal di testa. Il bacio riduce i livelli di cortisolo, meglio noto come ‘l’ormone dello stress’. Baciare qualcuno allena inoltre  i muscoli facciali ed è quindi un antirughe. Secondo uno studio britannico richiede il coordinamento di 146 muscoli, tra cui 34 facciali e 112 posturali. Di qualunque genere sia, anche amicale, migliora l’autostima e in una coppia fa da ‘termometro’ della relazione. ATTENZIONE: gli italiani sono considerati tra i più assidui baciatori, quindi perché non proseguire in questa buona abitudine?

(Fonte: Ansa).

Tags