Aterosclerosi, dieta ricca di soia protegge il cuore delle donne

Aterosclerosi, dieta ricca di soia protegge il cuore delle donne

31 Luglio 2014 - di Mari

ROMA – Contro il rischio di aterosclerosi un aiuto naturale per le donne viene dalla soia: una dieta che ne è ricca, seguita già prima della menopausa ma soprattutto durante la fase di invecchiamento, protegge le arterie. A dirlo è una ricerca americana della Wake Forest School of Medicine pubblicata sulla rivista Menopause.

Un consumo di soia iniziato molto prima della menopausa e portato avanti per quasi tutta la vita, come nel caso delle donne asiatiche, può aiutare a prevenire in maniera del tutto naturale l’aterosclerosi, caratterizzata da un’infiammazione cronica delle arterie di grande e medio calibro.

I ricercatori hanno analizzate delle scimmie di laboratorio che avevano subito un intervento di rimozione delle ovaie per simulare la menopausa. Un gruppo ha iniziato prima dell’intervento una dieta a base di soia, che poi è stata fatta proseguire anche dopo la menopausa, un altro gruppo, che aveva seguito prima una dieta a base di proteine animali, ha continuato a farlo, mentre un terzo ha cambiato alimentazione, iniziando una dieta a base di soia.

Dopo tre anni di osservazione i livelli di colesterolo erano ottimali nelle scimmie che avevano seguito una dieta ricca di soia prima e dopo la menopausa. Risultavano migliorati anche i valori di chi tra gli animali era stato sottoposto a un cambio di alimentazione, salvo quelli in cui il processo di ispessimento delle arterie era già in atto.