Asma e psoriasi, in una molecola della frutta l'arma segreta

Asma e psoriasi, in una molecola della frutta l’arma segreta

2 Marzo 2017 - di Mari

Una nuova arma contro psoriasi e asma arriva dalla frutta, ed in particolare da prugne e frutti di bosco. E’ la cianidina, una molecola che ha dimostrato di avere un’azione antinfiammatoria specifica senza precedenti, andando a “toccare” un tasto molto importante del nostro organismo e rivelandosi utile anche contro la forma più grave di asma, resistente ai farmaci oggi disponibili.

A rivelare le doti inaspettate della cianidina è uno studio pubblicato sulla rivista Science Tranlational Medicine e condotto presso la University School of Medicine a Cliveland. La ricerca è stata basata sull’analisi di oltre 90 mila composti naturali. I ricercatori sono andati a vedere quali composti interagissero con una molecola infiammatoria molto “cattiva”, già bersaglio di ben 50 sperimentazioni cliniche con altri farmaci sperimentali, l’interleuchina 17 A.

La cianidina è risultata in grado di bloccare l’interazione di questa interleuchina con il suo recettore e così facendo blocca il processo infiammatorio. In alcuni studi condotti su topolini da laboratorio la cianidina si è dimostrata capace di curare la psoriasi e anche l’asma grave non curabile con i farmaci glucocorticosteroidi.

La semplicità e maneggevolezza di questa piccola molecola ne fa un candidato perfetto per nuove terapie, molto più semplici di tante costose terapie sperimentali con anticorpi specifici mai scevre da effetti avversi.