Arance amiche della vista: migliorano la salute degli occhi

Arance amiche della vista: migliorano la salute degli occhi

19 Luglio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Arance amiche della vista: migliorano la salute degli occhi. Secondo quanto reso noto da una ricerca australiana questo tipo di frutta aiuta a ridurre significativamente il rischio di degenerazione maculare, una malattia colpisce la retina causando una perdita progressiva della visione centrale ed è una delle principali cause di cecità. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] In Australia colpisce una persona su sette sopra i 50 anni.

Gli studiosi del Westmead Institute for Medical Research, University of Sydney, hanno analizzato la dieta di 2000 ultracinquantenni per un periodo di 15 anni, concentrandosi sul legame tra cibo assunto e il deterioramento della vista legato all’età. Dall’analisi dei dati è emersa una stretta correlazione della malattia al consumo di arance.

“Le persone che ne mangiavano da una a due porzioni al giorno – scrive la responsabile della ricerca, l’epidemiologa Bamini Gopinath, sull’American Journal of Clinical Nutrition – avevano un rischio di degenerazione maculare ridotto del 60%“.

“Contrariamente alle aspettative – continua – non è il contenuto di vitamina C a produrre i risultati favorevoli, ma i flavonoidi, composti che si trovano in una gamma di gruppi alimentari e di bevande, che hanno dimostrato di ridurre le infiammazioni e lo stress ossidativo nell’organismo”.

La studiosa definisce i risultati eccitanti e innovativi, ma sottolinea che la ricerca è ancora preliminare e che saranno necessari ulteriori studi concentrati sul legame fra arance e degenerazione maculare. “Con l’avanzare dell’età raccomandiamo una dieta più sana in generale e le arance ne sono parte”, aggiunge tuttavia. (Ansa).

 

Tags