Antiossidanti, "troppi possono far male": studio Usa

Antiossidanti, “troppi possono far male”: studio Usa

10 Gennaio 2015 - di Mari

LOS ANGELES – Assumere molti antiossidanti nella propria dieta, seguendo un’alimentazione molto ricca non solo di frutta e verdura ma anche di integratori, non ha effetti particolarmente benefici sulla salute: almeno secondo uno studio della Clinic for Aging Research and Education dell’Università della California di Irvine.

Gli scienziati americani ammettono che mangiare molti ortaggi ricchi di vitamine aiuta ad allontanare il rischio di alcune patologie, come la demenza, alcuni tipi di tumore e i problemi cardiovascolari, ma non serve assumerne in modo esagerato. Basta seguire una sana alimentazione.

Infatti, secondo i ricercatori non è chiaro se il merito degli effetti benefici di un’alimentazione ricca di frutta e verdura sia proprio degli antiossidanti o di qualche altra sostanza contenuta in questi alimenti.

Addirittura secondo l’Istituto di Salute nazionale americano, assumere alte dosi di beta-carotene può aumentare il rischio di tumore al polmone nei fumatori, mentre alte dosi di vitamina E potrebbero aumentare il rischio di cancro alla prostata e di un tipo di infarto. Inoltre gli antiossidanti possono anche interagire con alcuni medicinali.

In altre parole gli scienziati della Università della California sostengono che non si debba esagerare nel decantare le virtù degli antiossidanti e soprattutto, regola che viene ribadita da più parti, seguire una dieta bilanciata, senza eccessi in male ma nemmeno in bene.