Stress da giovani, rischio diabete da grandi

Ansia? Incapacità di gestire lo stress? Più esposti al diabete

10 Gennaio 2017 - di Mari

STOCCOLMA – Se da giovani avete avuto problemi a gestire stress e ansia potreste essere più esposti al diabete da adulti. E’ quanto rivela uno studio condotto su un milione e mezzo di uomini, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Diabetologia.

Il professor Casey Crump della Stanford University, negli Stati Uniti, assieme ad una équipe di colleghi svedesi, ha analizzato informazioni sanitarie di oltre un milione e mezzo di diciottenni sottoposti alla visita di leva fra il 1969 e il 1997 in Svezia, quando ferma militare era obbligatoria nel Paese scandinavo.

I giovani sono stati anche sottoposti ad un test psicologico per valutare la loro resilienza di fronte a situazioni di stress. I ricercatori hanno poi controllato quali “ex giovani” si fossero successivamente ammalati di diabete di tipo 2, ovvero quello alimentare, ed è emerso, come spiega Elena Meli sul Corriere della Sera, che gli uomini con scarsa capacità di tollerare lo stress da giovani hanno registrato una probabilità di ammalarsi di diabete del 51 per cento più alta rispetto a chi invece era più “resistente” alle avversità.

Spiega Crump:

 

“La scarsa resilienza nei confronti dello stress influenza il rischio di diabete attraverso meccanismi probabilmente complessi, che passano forse da abitudini di vita poco sane. Chi soccombe di più allo stress infatti è più spesso fumatore, sedentario e segue una dieta poco sana: alla lunga questo stile di vita può senza dubbio contribuire alla comparsa del diabete. Tutte le persone esaminate erano uomini, resta perciò da capire se le nostre conclusioni siano valide anche per le donne; tuttavia sembra importante approfondire l’argomento, soprattutto per capire quanto e come sia possibile intervenire lungo l’arco della vita per ridurre lo stress e migliorarne la gestione così da prevenire il diabete”.