9 cibi alleati contro l’ansia

14 Maggio 2021 - di Silvia_Di_Pasquale

Con la pandemia da Covid-19, l’ansia è entrata a far parte della vita quotidiana di milioni di persone.

La gestione di questo stato psichico non è sempre risolvibile con il fai da te.

Quando i sintomi lo richiedono è necessario rivolgersi a uno specialista come lo psichiatra o il neurologo per avere una cura farmacologica.

Può essere molto utile associare alla cura anche una terapia psicologica, che lavori in comunicazione con il medico.

Alcune ricerche suggeriscono che una corretta alimentazione possa aiutare a migliorare i sintomi dell’ansia.

Questo non significa che esistono cibi in grado di curare il disturbo, è necessario sottolinearlo.

Cibi alleati contro l’ansia.

Le noci del Brasile sono ricche di selenio, che può migliorare l’umore riducendo l’infiammazione, spesso legata a un disturbo dell’umore, come l’ansia. Sono anche una fonte di vitamina E.

I pesci grassi, come salmone, sgombro, sardine, trote e aringhe, sono ricchi di omega-3, un acido grasso che ha una forte relazione con la funzione cognitiva e la salute mentale.

Contengono inoltre vitamina D, la cui carenza è legata ai disturbi dell’umore.

Oltre ad essere una fonte di vitamina D e proteine, le uova contengono anche triptofano, un amminoacido che aiuta a creare la serotonina.

La serotonina è un neurotrasmettitore chimico che aiuta a regolare l’umore, il sonno, la memoria e il comportamento.

Mangiare cibi ricchi di potassio come semi di zucca o le banane può aiutare a ridurre i sintomi di stress e ansia. I primi contengono anche zinco, la cui carenza può influire negativamente sul cervello.

Altri studi hanno evidenziato che il cioccolato fondente o il cacao possono migliorare l’umore. Ma sono studi osservazionali, quindi i risultati devono essere interpretati con cautela.

La curcumina della curcuma può aiutare a ridurre l’ansia riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo che spesso aumentano nelle persone che soffrono di disturbi dell’umore. 

La camomilla potrebbe essere un’ulteriore alleata contro l’ansia, così come gli yogurt con batteri salutari come Lactobaccilli e Bifidobatteri.

La teanina del tè sembra avere effetti anti-ansia e calmanti e può aumentare la produzione di serotonina e dopamina. Fonte: Medical News Today.

Nota bene: questo articolo non sostituisce o rappresenta in alcun modo un’alternativa al parere medico.

 

 

Tags