L'ananas fa dimagrire, falso mito: facciamo chiarezza

L’ananas fa dimagrire, falso mito: facciamo chiarezza

29 Marzo 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Alzi la mano chi non ha mai sentito dire che l’ananas fa dimagrire e brucia i grassi. Purtroppo, si tratta di una bufala che l’Iss, Istituto Superiore di Sanità, vuole chiarire spiegando cosa c’è di vero e cosa di falso in merito a questo falso mito popolare molto diffuso.

L’ananas è un frutto ricco di acqua, vitamine e sali minerali e, per questo motivo, risulta senza dubbio un alimento da inserire nella dieta quotidiana. Come si legge sul sito dell’Iss, la polpa dell’ananas contiene più dell’80% di acqua, a fronte di pochissime calorie (solo 57 per 100 grammi) e molteplici proprietà nutrizionali (è particolarmente ricco di calcio, potassio, fosforo e vitamine A e C e polifenoli). Che sia dunque un frutto benefico e che andrebbe correttamente inserito in una dieta equilibrata, è più che assodato.

Tuttavia, all’ananas spesso è associata la capacità di bruciare i grassi. Come si legge sul sito dell’Iss, il falso mito deriva dal fatto che l’ananas contiene una sostanza, chiamata bromelina, in grado di rompere le molecole proteiche (attività proteolitica) degli alimenti rendendole più digeribili, ma che non ha alcuna attività sui grassi. Diversi studi clinici hanno mostrato gli effetti antiedematoso (riduzione della ritenzione di liquidi), anti-infiammatorio e anti-trombotico della bromelina. Una considerazione importante riguarda il contenuto di bromelina nell’ananas: esso è molto più alto nel gambo che nella polpa e per questo motivo gli integratori alimentari che si trovano in farmacia sono un concentrato di enzima estratto dal gambo fresco.

Dunque, l’ananas può aiutare la digestione ed è un ottimo drenante essendo ricco di acqua. Tali aspetti lo rendono ideale per una dieta ipocalorica quando si ha l’obiettivo di perdere peso. E’ anche ricca di vitamine e sali minerali, ottimi alleati della nostra salute. L’ananas però non fa dimagrire: la vera perdita di grasso si ottiene solo attraverso una dieta equilibrata potenziata dall’attività fisica.