Allergie, per prevenirle arriva il “meteo pollini”

22 Maggio 2013 - di Mari

ROMA – Contro le allergie primaverili arriva il “meteo pollini”. Si tratta di un sito internet specializzato sull’argomento, che pubblica le previsioni sulle fioriture in dieci marco-aree dell’Italia.

Nel nostro Paese, infatti, la rinite allergica è molto diffusa: ne soffre un italiano su sei. Per evitare le reazioni allergiche è importante conoscere in anticipo dove e quando ci sarà la pollinazione. Queste informazioni si possono trovare sul sito meteopolline.it.

Ci sono anche previsioni settimanali sulla concentrazione dei pollini di ogni pianta in base alle diverse aree geografiche dell’Italia: le Alpi (arco alpino), la Pianura Padana (parte del Piemonte, quasi tutta la Lombardia, le province settentrionali dell’Emilia Romagna, il sud del Trentino, parte del Veneto e del Friuli esclusa la fascia costiera), il Nord Adriatico (fascia costiera del Friuli da Trieste fino a sud di Ancona), il Centro Adriatico (parte del Molise e dell’Abruzzo), la Puglia, il Nord Tirreno (Liguria e Toscana), il Sud Tirreno (parte meridionale della Toscana, Lazio e Campania), la Calabria, la Sicilia e la Sardegna.

 

Tags