Salmone, pollo, verdura, yogurt: il menù della salute è servito

19 Giugno 2012 - di Mari

LONDRA – Il menù della salute? Salmone, pollo e yogurt bianco. La “ricetta che fa bene” viene direttamente da un team di scienziati del Leatherhead Food Research, un’organizzazione britannica indipendente.

I ricercatori hanno studiato circa 4mila suggerimenti, ascoltato produttori alimentari e nutrizionisti, e alla fine hanno stilato una lista di 222 alimenti salutari.

Tra i cibi più salutari ci sono i pesci ricchi di omega 3, come il salmone o lo sgombro, che aiutano a combattere il colesterolo cattivo, e i folati, presenti nel pane integrale e in generale nei cereali integrali ricchi di fibre, che nutrono il cervello e aiutano lo sviluppo del feto.

Ottima l‘insalata condita con olio extravergine di oliva, che aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Poi il pollo con le lenticchie e verdura mista: le proteine della carne aumentano la massa muscolare, mentre l’acido pantotenico delle lenticchie riduce il senso di stanchezza e migliora l’efficienza intellettiva.

Un altro alimento dalle molte proprietà è la frutta secca: noci, nocciole e mandorle. Mangiarne 30 grammi al giorno è consigliato per mantenere elastici i vasi sanguigni.

Passando poi agli elementi da assumere magari anche attraverso integratori, quelli più importanti per la salute sono la biotina, che auita il metabolismo, il sistema nervoso e i tessuti come capelli e pelle, il calcio, utile per le ossa e i muscoli. Poi ancora lo zinco, il potassio, il selenio e il magnesio.