Alcol, non bere un giorno a settimana abbassa i rischi per il fegato

Alcol, non bere un giorno a settimana abbassa i rischi per il fegato

28 Gennaio 2015 - di Mari

COPENHAGEN – Se pensate che non bere un solo giorno alla settimana non cambi nulla e quindi continuate a bervi il vostro bicchiere di vino quotidiano ecco uno studio che vi farà ricredere. I ricercatori del Copenhagen University Hospital hanno infatti scoperto che basta astenersi dagli alcolici un giorno alla settimana per avere dei benefici per la salute, in particolare per abbassare il rischio di cirrosi epatica.

Lo studio ha coinvolto oltre 55mila persone e ha dimostrato che i modelli di consumo di alcol possono influenzare il rischio di avere problemi al fegato. I volontari sono stati interrogati sul loro stile di vita, in particolare sulle abitudini alimentari, ed è stata misurata la circonferenza della vita.

Sono stati inoltre invitati a segnalare l’assunzione media di alcolici a 20, 30, 40 e 50 anni. Ebbene, 342 partecipanti dello studio hanno ricevuto una diagnosi di cirrosi epatica messa in relazione dai ricercatori sulla quantità di alcol bevuta e sul tipo di bevanda.

I risultati hanno dimostrato che bere ogni giorno è un fattore di rischio insieme all’importo totale di alcol consumato. In pratica, bere ogni giorno è risultato molto più pericoloso per la nostra salute che il consumo di alcol 5-6 giorni a settimana. Dallo studio è anche emerso che più il consumo è recente maggiori sono le probabilità di sviluppare cirrosi.