Abbronzatura, i 10 alimenti che proteggono la pelle dal sole

Abbronzatura, i 10 alimenti che proteggono la pelle dal sole

5 Luglio 2016 - di Mari

MILANO – Pronte per la abbronzatura? Attenzione però alle scottature, per una questione di salute ed estetica: tra melanomi, tumori della pelle e invecchiamento precoce meglio proteggersi al meglio quando ci si mette sotto il sole. Non soltanto scegliendo le creme con il fattore protettivo più adatto (e più alto…), ma anche mettendo in tavola i cibi che aiutano a difendersi dai danni dei raggi solari. 

Si tratta di alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine, che aumentano le difese della pelle e dei capelli dai danni dei raggi del sole. Questo perché, come sottolinea Marcella Ribuffo, Direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (Idi),

“senza nulla togliere all’importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci ‘dall’interno’ dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione ai raggi Uva e Uvb”. 

Attualmente sono in commercio integratori per la pelle e per i capelli che, se vengono assunti per bocca durante la stagione estiva, sono in grado di neutralizzare i danni del sole. Ma in generale contengono niente di più che sostanze già naturalmente presenti negli alimenti, in particolare acidi grassi omega 3 e vitamine del gruppo B. Ecco allora dove trovare queste sostanze preziose senza ricorrere ad integratori.

  1. Pomodori: quelli maturi, belli rossi, sono ricchi di licopene, sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso ma anche le loro proprietà antiossidanti.
  2. Tè verde: svolgono una funzione antiossidante anche alcuni polifenoli come le catechine, presenti in questa qualità di tè.
  3. Cacao: i flavonoidi sono antiossidanti ottimi nel proteggere l’invecchiamento cutaneo.
  4. More e bacche: sono ricche di pigmenti viola noti come antociani, che forniscono buon effetto protettivo sul nucleo della cellula.
  5. Curcumina: nella dieta per l’abbronzatura estiva non manca questa spezia dalle proprietà anti-infiammatorie.
  6. Pesce: quello azzurro e il salmone sono ricchi di omega 3
  7. Uova: ricche di vitamina B, che riparano le membrane cellulari danneggiate.
  8. Carote, albicocche, peperoni rossi e gialli: grazie ai carotenoidi potenziano l’effetto della melanina.