5 cose da fare ogni mattina per tenersi in forma

5 cose da fare ogni mattina per tenersi in forma

5 Gennaio 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

Cosa fare per iniziare al meglio una nuova giornata? Tanto per cominciare possiamo prendere alcune buone abitudini che ci permettono di rimanere in forma. Non a caso, un famoso proverbio recita: “il buongiorno si vede dal mattino”.

Ecco alcuni consigli utili:

1)Stante il fatto che ognuno di noi ha la sua sveglia da rispettare, cercare di dormire il più possibile, perché dormire di più fa diminuire il rilascio degli ormoni che regolano il senso della fame. Detto in altre parole: se dormi di più, mangi di meno.

2)Bere tanto, possibilmente acqua e non bevande zuccherate di tipo industriale. In caso di stitichezza, optare per una tazza di acqua tiepida con mezzo limone spremuto. La regolarità intestinale è fondamentale per essere in pace con la bilancia e per evitare eventuali infezioni (anche) alle vie urinarie.

3)Non saltare la colazione. Oltre al classico tè o caffè scegliere yogurt, pane integrale, muesli, cereali. La frutta ideale? Due kiwi.

4)Se possibile, andare in ufficio a piedi. Non deve essere necessariamente una scelta definitiva, ma un aiuto quando i chili di troppo hanno preso il sopravvento. Camminare per strada è inoltre meno noioso che farlo in palestra sopra un tapis roulant.

5)Fare sesso la mattina: migliora le difese immunitarie, stimola la circolazione, previene le malattie cardiache e aumenta i livelli di estrogeni e testosterone rispettivamente in uomini e donne. Le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante, hanno inoltre un effetto benefico sulla digestione (qualora la cena della sera prima fosse ancora sullo stomaco), sulla pelle, sui capelli.