ricette a basso contenuto di colesterolo

3 ricette a basso contenuto di colesterolo che renderanno felici il tuo cuore e lo stomaco

4 Giugno 2020 - di Claudia Montanari

Credi che tutto il cibo salutare sia monotono? Ripensaci. Queste 3 ricette a basso contenuto di colesterolo non hanno nulla a che fare con la monotona insalatina scondita. Inseriscile nella tua dieta settimanale per una sferzata di gusto e allegria e una boccata di salute.

Innanzitutto, sappi che il colesterolo non deve essere demonizzato a priori: il tuo corpo ne ha bisogno per funzionare. Il problema sorge quando il colesterolo si alza e si accumula nelle pareti delle arterie, mettendoti a rischio di malattie cardiache e ictus.

Carol Meerschaert, RDN, medico dietologo che lavora a Paoli, in Pennsylvania, ha dato alcuni consigli su InStyle per cercare di mangiare in modo sano non eccedendo con il colesterolo.

– Mangia cibi ricchi di fibre come avena, semi oleosi, noci, cereali integrali e legumi.

-Limita i prodotti animali ricchi di grassi saturi.

-Metti al centro della tua dieta i vegetali e le verdure, seguiti da cereali integrali, quindi proteine magre.

-Mangia meno, invece di privartene. “Puoi gustare un hamburger o una bistecca, ma opta per porzioni piccole e servi il piatto con molte verdure e frutta fresche”, afferma Meerschaert.

Correlati: 8 alimenti che ti aiutano a tenere a bada il colesterolo alto.

A questo punto, vediamo 3 ricette gustose e a basso contenuto di colesterolo.

Salmone con salsa di avocado

 Gli Omega3, come quelli presenti nel salmone, aumentano i livelli di HDL (colesterolo buono). Questa ricetta a basso contenuto di colesterolo include anche la salsa di avocado, ricca di grassi ancora più buoni, per completare il piatto in modo gustoso.

SEGUI LA RICETTA.

Bowl di quinoa con patate dolci e fagioli neri

Ricchi di fibre e proteine ​​vegetali, i fagioli sono delle vere rockstar quando si tratta di ricette a basso contenuto di colesterolo. In questa bowl di quinoa, cereale salutare per il cuore, i fagioli neri aumentano il senso di sazietà e ti faranno sentire soddisfatto.

SEGUI LA RICETTA.

Insalata mediterranea di farro

Quando si tratta di ricette a basso contenuto di colesterolo, questa insalata di farro mediterranea è un’ottima scelta. Attenzione giusto alla quantità di feta che aggiungi. Oppure, scambiarla con il tofu.

SEGUI LA RICETTA.