Cannes: “A Therapy”, un corto di Polanski per Prada

22 Maggio 2012 - di marina_cavallo

CANNES – Miuccia Prada ha messo a segno un ennesimo colpo nell’affermazione del suo “potere”, un potere meritato che le deriva dalla intelligenza e dalla cultura con cui realizza il suo lavoro non solo di stilista di moda ma anche di amante e cultrice delle arti in ogni forma, tra cui naturalmente anche il cinema. Era già riuscita a gennaio a coinvolgere nella sua sfilata uomo attori del calibro di Adrien Brody, Emile Hirsch, Gary Oldman, Tim Roth, Willem Dafoe. Ieri è arrivata addirittura a presentare al Festival Internazionale del Cinema di Cannes, all’interno della Cannes 2012 Official Selection – Sezione Classics, il cortometraggio “A Therapy” di Roman Polanski con Helena Bonham Carter e Ben Kingsley. Trattandosi sì di un corto d’autore ma pur sempre un “video promozionale” (per non chiamarlo spot pubblicitario) bisogna proprio dire che a Miuccia è riuscito il “colpo grosso”.
La proiezione a sorpresa è stata voluta dagli stessi Polanski e Fremont, Direttore del Festival, prima della visione in calendario del restauro del film ‘Tess’.

“Un gioco, un pensiero, che si è realizzato grazie all’amicizia e al rispetto reciproco. Quando mi hanno chiesto di girare un cortometraggio per Prada, non pensavo di poter essere realmente me stesso, ma la verità è che la totale libertà che mi è stata concessa mi ha dato l’occasione di riunire sul set il mio gruppo di lavoro preferito e di divertirmi con loro” ha affermato il regista Roman Polanski, continuando “La possibilità di ragionare su quello che oggi rappresenta il mondo della moda, e il fatto che sia accompagnato da così tanti stereotipi, è affascinante e allo stesso tempo leggermente inquietante, ma sicuramente non è qualcosa che si possa ignorare. E’ decisamente confortante sapere che ci sono ancora luoghi aperti all’ironia e all’intelligenza, e sicuramente Prada è uno di questi.”

CAST & CREW

Helena Bonham Carter Ben Kingsley

Screenplay Roman Polanski and Ronald Harwood

Music Alexandre Desplat Production Designer Dean Tavoularis

Director of Photography Eduardo Serra

Editor Hervé de Luze

Executive Producer Max Brun

Produced by Hi! Production and R.P. Productions

www.prada.com