cinderthriller_1st_Design by Lady San Pedro

Mette le ali ai piedi la It-Shoe di Cinderthriller

14 Marzo 2012 - di marina_cavallo

Milano – Alberto Guardiani e i-D, il magazine diretto da Terry Jones, da oltre 30 anni fonte di ispirazione della fashion culture, hanno annunciato il modello vincitore di Cinderthriller, il concorso internazionale lanciato lo scorso Settembre, finalizzato alla ricerca della nuova It-Shoe. Dopo aver selezionato circa 800 proposte giunte da 50 nazioni, i giurati hanno scelto i tre finalisti.
La giuria – capitanata da Terry Jones e Rubina Guardiani, figlia del fondatore – era composta da Anna
dello Russo, creative consultant, Georgina Goodman, nota designer di calzature, Sarah, proprietaria del celeberrimo store Colette di Parigi e Andrew Keith, presidente di Lane Crawford, principale department store di Hong Kong.
Ali di farfalla applicate al tacco su un sensuale rosso vivo: questi gli elementi distintivi della Flutterby Shoe, la pump che ha conquistato il primo posto, ideata dalla ventottenne Lady San Pedro, designer che lavora in pubblicità, originaria delle Filippine ma residente da poco a Barcellona. Una proposta che racchiude nella forma una femminilità non convenzionale e che rispecchia la filosofia di vita della sua creatrice, per la quale “solo una donna intelligente e vivace può avere la capacità di volare”.
Secondo classificato il fashion designer londinese Alex Noble, che ha immaginato una scarpa che cattura nei suoi particolari il periodo storico dei punk, anni in cui è nata la rivista i-D e il suo inconfondibile stile.
Al terzo posto, infine, la ventiduenne iraniana Azadeh Zandi che ha, invece, inserito sul tacco di
una classica decolletè una spilla da balia, oggetto rassicurante e di uso comune per le donne ma
anche simbolo di trasgressione nella cultura Punk rock.


Grazie al web, i fan di Cinderthriller hanno potuto conoscere il progetto, le modalità di partecipazione, i requisiti ricercati dai giudici per la vittoria e visionare, commentandoli, i primi dieci modelli classificati. La rete è stata scelta anche per diffondere i primi quattro episodi della serie di short films “Cinderthriler”, diretti dallo stesso Terry Jones, nati per raccontare la ricerca della nuova It-Shoe il rapporto emotivo tra le donne e le loro scarpe. Il quinto ed ultimo episodio (che sarà rilasciato a settembre, quando la scarpa sarà in vendita) è incentrato sul modello vincitore e sul suo svelamento alla fashion community internazionale.
La nuova It-Shoe, è distribuita da 10 Corso Como e da Colette a Parigi.

Il video allegato è stato realizzato dall’azienda per testimoniare la conclusione del contest, il viaggio dei finalisti e l’evento conclusivo così da condividerlo con la community.