sfilata Chanel Versailles

Dalle pre-collezioni i trend per la prossima estate: 1ᵃ puntata

13 Luglio 2012 - di marina_cavallo

PARIGI – La prima della stagione è stata la collezione di Chanel che ha trionfalmente sfilato il 14 maggio scorso nei giardini del Castello di Versailles alla presenza di celebrity come Tilda Swinton e Vanessa Paradis. Poi ad una ad una si sono succedute le  sfilate o le presentazioni statiche delle collezioni Resort (o Cruise, praticamente pre-collezioni, le vere collezioni destinate alla vendita e non solo allo show) di tutte le case di moda. Divenute così importanti che ormai anche loro fanno “tendenza”. Ecco che allora vi presentiamo i vari trend che escono proprio da queste collezioni, così che nessuna di noi arrivi impreparata! Le prime tre parole d’ordine? Gypsy, denim e militare.

Con il nuovo stile gypsy, tra lunghe gonne e caftani, il fascino gitano fa subito magia. Griffe quali Chloé, Alexander McQueen o Givenchy non hanno saputo resistere a questo nuovo trend per una donna un po’ hippie e un po’ zingara, sicuramente vestita con colori caldi della terra e senza rinunciare alla classe e al lusso: via dunque ad emozioni “on the road” con i capelli al vento e viaggi nel deserto, per tirare fuori il lato “free” che è in ciascuna di noi!

Spazio anche al denim, che, opportunamente rivisitato, in queste nuove collezioni è tornato più forte che mai ispirato soprattutto alla moda anni ’50 e anni ’70 rigorosamente intrecciate: pantaloni a zampa di elefante o a palazzo, camicette in jeans annodate sopra l’ombelico o infilate dentro jeans a vita alta e borse in pelle dall’aria vintage sono solo alcuni dei capi che hanno ispirato griffe quali Gucci, Chanel o Balmain.

Via libera, infine, anche al nuovo stile military. Chic, ovviamente, per capi audaci ma glamour. Senza dover rinunciare ad un tocco di romanticismo perché, si sa, alla donna piace apparire femminile. Così, che sia sensuale e un po’ retrò come lo propone Carolina Herrera, o fresco e giovanile come Burberry o Nina Ricci, le parole d’ordine sono texture morbide dai colori sui toni del verde abbinati a quelli neutri della sabbia e del beige. Per una donna dolce e seducente.

Di seguito, alcune foto di questi nuovi trend: