Prada FW12

4 star di Hollywood per la campagna a/i uomo di Prada

4 Giugno 2012 - di marina_cavallo

MILANO – Come ritratti appesi alle pareti di un palazzo moderno, le immagini scattate da David Sims per la campagna della collezione Prada Uomo Autunno/Inverno catturano quattro degli attori più interessanti di Hollywood in uno studio di personaggi contemporaneo.

I luminari della recitazione Gary Oldman, Garrett Hedlund, Jamie Bell e Willem Dafoe, che sono stati anche le star della sfilata Prada Autunno/Inverno a Milano, sono i protagonisti di questa straordinaria galleria – che trasferisce i codici cinematografici al mondo dell’abbigliamento maschile in questa serie di ritratti a figura a tre quarti.

Uomini di stile sia sullo schermo che fuori, figurano tra i personaggi cinematografici più rappresentativi dei nostri tempi, oltre a essere influenti icone di moda. Insieme i quattro attori, ognuno dei quali è a un punto diverso della sua carriera, rappresentano un’estensione trans-generazionale del volto della collezione Prada.

Nella campagna, ognuno dei protagonisti interpreta un archetipo diverso, che sovrappone codici di abbigliamento in una raffinata parodia del potere e dei ruoli che incarna.

Uno sfondo rosso cardinale evoca un ambiente cerimoniale e teatrale – con la luce che accentua il taglio di una manica o la coda del frac – e ogni uomo trasforma il suo abbigliamento nel costume di scena della sua propria ed unica interpretazione.

L’attualissimo studio dei personaggi che dedicano ai modi e agli atteggiamenti rivela una nuova gamma di regole che definisce il rapporto tra un gentiluomo moderno e il suo abbigliamento.