La ricetta del buon umore: timballo di rigatoni light

La ricetta del buon umore: timballo di rigatoni light
Oggi prepariamo la “ricetta del buon umore”.
I cereali contengono triptofano, che aiuta a contrastare lo stress. Per questo motivo prepariamo un gustosissimo timballo di rigatoni integrali. Perfetto per la pausa pranzo, è anche ottimo per la salute e la linea, ed è un alleato per il buon umore.
INGREDIENTI PER UNA PERSONA:
– 80g di rigatoni integrali
– 125g passata di pomodoro
– 50g carne di vitello macinata
– 30g di vino rosso
– 10g di sedano
– 10 g carote
– 10g di cipolla
– un cucchiaio di pecorino grattugiato
– un cucchiaio di olio d’oliva
– sale quanto basta                            
PER LA BESCIAMELLA LIGHT: 
– 100g di latte di soia
– 8g di amido di mais o fecola
– noce moscata quanto basta
PREPARAZIONE:
Tritiamo finemente sedano, carote e cipolle, mettiamo in un tegame a bordi alti e uniamo la carne. Per il momento non usiamo olio ma solo il grasso che naturalmente fuoriuscirà dalla carne durante la cottura. Copriamo il tegame e lasciamo colorire la carne e le verdure quindi sfumiamo con il vino. Una volta evaporato l’alcol versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo il sale e cuciniamo per circa 30 minuti.

Prepariamo la besciamella leggera scaldando in un pentolino il latte di soia e aggiungiamo l’amido di mais sciogliendolo con una frusta a mano, profumiamo con una grattugiata di noce moscata e insaporiamo con un pizzico di sale.

Lessiamo al dente i rigatoni, scoliamoli e mettiamoli in una teglietta, condiamoli con il ragù, aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva e un paio di cucchiai di besciamella, mescoliamo.

Copriamo la pasta con la restante besciamella, spolveriamo con il pecorino grattugiato e lasciamo gratinare in forno fino a che non si forma la crosticina croccante.

Potrebbero interessarti anche...