Uova si possono congelare? Certo, ecco come mantenerele per oltre un anno

Uova si possono congelare? Certo, ecco come mantenerele per oltre un anno

4 Agosto 2015 - di aavico

ROMA – Come si fa a conservare le uova per più tempo, specialmente se si tratta di quelle fresche? I casi sono due: si possono semplicemente provare a tenere in frigorifero per più tempo e vedere cosa succede, oppure affidarsi a queste semplici regole del blog americano CupcakeProject che permettono di mantenere intatte le loro proprietà organolettiche per almeno un anno. Ecco come fare per congelare le uova.

  1. Non congelare mai le uova con il guscio, si espandono quando sono congelate.
  2. Per congelare insieme il tuorlo e l’albume è necessario mischiarli insieme, e poi conservare in un sacchetto per il freezer con las data e il numero di uova. Una volta scongelate saranno ottime per farci le uova strapazzate, ottime torte salate e tutte le altre ricette che richiedono un uovo intero.
  3. Per congelare gli albumi, è necessario separarli dai tuorli, assicurandosi che non siano mischiati. Per scongelarli in maniera veloce, conservarli uno ad uno nel recipiente per i cubetti di ghiaccio, tre cucchiaini di albume, sono l’equivalente di quello di un uovo intero.
  4. Congelare i tuorli è un po’ più complicato, perché le basse temperature possono addensarlo o ridurlo a gelatina, per evitare questo effetto, aggiungere 1/8 di un cucchiaino da te di sale, 1/4 di una tazza di tuorli, se si vuole usarle in un piatto salato. O al contrario se si vuole fare un dolce, aggiungere un cucchiaino, massimo uno e mezzo di zucchero prima di congelarli.
  5. Lascia a scongelare le uova per una notte, oppure utilizzando acqua corrente fredda.
  6. Utilizzare le uova intere (o separate) subito dopo averle scongelate.
  7. Utilizzare il tutto solo in piatti a base di uova cotte.

Tags