Uomini con la barba: perchè spendere 20mila€ per essere hipster

Uomini con la barba: piacciono tanto, ma studio choc rivela…

18 Maggio 2016 - di aavico

ROMA – Ma la barba, tanto di moda negli ultimi tempi, come viene giudicata (positivamente o negativamente) nel caso di un processo penale? Questa domanda se la sono posta i ricercatori dalla Montclair State University. Uno studio ha fatto emergere che questa caratteristica del volto maschile scatena pregiudizi assurdi. L’esperimento è stato piuttosto semplice: ad alcuni soggetti sono state mostrate due foto dello stesso soggetto, con e senza barba; le due foto sembravano appartenere a due soggetti differenti e gli intervistati dovevano associare le foto a due diversi imputati, uno di stupro e l’altro di una piccola causa con un’assicurazione. Il risultato? Il 78% dei soggetti coinvolti si è detto convinto che la versione con la barba era quella dell’imputato del caso di stupro.

Questo studio non è il primo ad analizzare la percezione della barba dalla gente ed i relativi giudizi. In un altro esperimento era stato chiesto a 371 soggetti di disegnare la faccia di un criminale: nell’82% dei casi era presente una qualche forma di barba. Sembrerebbe quindi esserci un’associazione tra barba e criminalità. Non è la prima volta che la barba viene studiata dagli specialisti. Una recente ricerca, infatti, aveva portato alla luce la pericolosità di questo tutto maschile che piace tanto alle donne.

Secondo il dipartimento di biologia dell’Aston University la barba è un covo di batteri. La ricerca si è occupata di esaminare le mascherine chirurgiche per cogliere la presenza o meno di batteri, e se tale presenza fosse proporzionata alla presenza di barba più o meno folta. Dal risultato è emerso che gli uomini con la barba ospitano un numero elevato di batteri, nel numero di circa ventimila, molti più degli uomini con il viso rasato o delle donne.

 

Tags