Categorie
curiosità

Tubetti di vernice bianchi…insegnano ad usare il colore

TOKYO – Ima Moteki, un duo di designer giapponesi, ha creato una serie di tubetti di colori per bambini che mirano a cambiare completamente il modo in cui i piccoli imparano e pensare al colore. Invece di utilizzare i nomi, ogni tubo bianco di vernice è etichettato con una rappresentazione che raffigura l’insieme dei colori che lo compongono. I colori primari vengono rappresentati in maniera proporzionale, per dare poi l’idea perfetta del colore definitivo.

I progettisti di “Paint Nameless” sono Yusuke Imai e Ayami Moteki. Il problema è che le etichette sono molto difficili da spiegare: “Per assegnare i nomi ai colori c’è bisogno di ampliare la definizione di ciò che un colore può essere e delle varie tonalità che possono essere create mescolandoli”, ha detto Imai.

Questo modo innovativo serve ad insegnare ai piccoli la teoria del colore. Le equazioni sui tubetti di vernice aiutano i bambini a comprendere proprio alcuni dei concetti di base della teoria del colore e del modo in cui bisogna mescolare per creare nuovi colori.

https://www.youtube.com/watch?v=oNJLRNG_M2w

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.