Spotify, musica in streaming gratis anche su smartphone e tablet?

12 Dicembre 2013 - di aavico

Spotify, musica in streaming gratis anche su smartphone e tablet?ROMA – E se Spotify fosse gratis anche per smartphone e tablet? La piattaforma di musica in streaming potrebbe annunciarlo mercoledì 11 dicembre durante una conferenza stampa convocata a New York. L’invito è stato diramato da Spotify il 3 dicembre scorso, e non viene fornita alcuna anticipazione, come è consuetudine in questi casi: “Stiamo organizzando un evento per i media. Vuoi venire? Ci saranno ciambelle”. Ma secondo indiscrezioni del Wall Street Journal la novità potrebbe riguardare proprio l’accesso gratuito al servizio da dispositivi mobili.

Spotify consente agli utenti di accedere a oltre 20 milioni di canzoni da computer e cellulari. Al momento è disponibile in versione gratuita su pc, supportata dalla pubblicità. Se si vuole fruire da dispositivi mobili bisogna avere uno dei pacchetti a pagamento proposti dalla società. Se l’indiscrezione del Wsj si rivelasse vera, vorrebbe dire che Spotify sta per sferrare la proprio controffensiva ai concorrenti come Deezer o Pandora, ma soprattutto a contrastare iTunes Radio, il nuovo progetto di Apple che ha l’obiettivo di cambiare il panorama dell’ascolto di musica proprio partendo da smartphone e tablet.

Spotify che ha appena compiuto cinque anni, è approdato in Italia meno di un anno fa in coincidenza del Festival di Sanremo. E’ stato lanciato in Svezia a ottobre 2008, dopo due anni di sviluppo. Attualmente ha 24 milioni di utenti attivi mensili in 20 paesi, di cui 6 milioni di abbonati a pagamento. In cinque anni di vita ha mandatomusica in streaming per 1 milione di anni e sulla piattaforma ci sono 1 miliardo di Playlist.