Nina Siakhali Moradi esclusa dalla politica in Iran: Troppo bella per governare

Nina Siakhali Moradi esclusa dalla politica in Iran: Troppo bella per governare

16 Agosto 2013 - di aavico

QAZVIN (IRAN) – Nina Siakhali Moradi è una bella ragazza di 27 anni che ha raccolto 10mila voti nella città di Qazvin che si trova nel nord dell’Iran. Nina, 27 anni e una laurea in architettura, disegna siti web. Il numero di preferenze raccolto nelle ultime elezioni, l’ha portata ad essere la prima tra i non eletti del nuovo consiglio comunale cittadino. La ragazza è infatti arrivata 14esima su 163 candidati.

Racconta il soto Iranwire che Moradi, quando il consiglio si è riunito la prima volta e il candidato Ali Farazad è stato nominato sindaco lasciando libero il suo posto da consigliere, lei era pronta a entrare attivamente nella vita politica della sua città. Ma ciò non è stato possibile: la ragazza è ritenuta “troppo bella” per governare.

Lei ha spiegato che “quasi 10mila persone mi hanno votato ed è mio diritto entrare nel Consiglio comunale. Ma questo non sta accadendo, perchè?”. Moradi non era passata inosservata neppure durante la campagna elettorale, dominata da uomini anziani e per lo più conservatori.

Come racconta “Al Arabiya, durante la campagna elettorale la ragazza non era passata inosservata e un gruppo religioso aveva già protestato per i manifesti “volgari e anti-religiosi” esposti dalla donna.

 

Tags