Categorie
curiosità

Neonata sembra voler già camminare. Infermiere non credono ai loro occhi VIDEO

PORTO ALEGRE – Una neonata sta per andare a fare il suo primo bagnetto quando le due infermiere che lo hanno in cura notano qualcosa di insolito. La piccola, malgrado sia nata da poche ore, sembra voler già camminare. Loro la alzano dal lettino e lei comincia a muovere le gambette. Le due donne non credono ai loro occhi e iniziano a riprenderla in un video. Girato nell’ospedale di Santa Cruz nello stato brasiliano di Rio Grande nel sud del Brasile, il filmato è finito su YouTube e sta diventando virale.

Una delle due donne esclama in portoghese: “Oh mio Dio, la bambina già cammina. Incredibile”. L’altra intanto, prende il cellulare e riprende tutta la scena.

In realtà, malgrado il clamore suscitato da queste immagini, quello che accade alla neonata è il cosiddetto “riflesso della marcia automatica del neonato”. Si tratta di un fenomeno che accade nel secondo giorno di vita del bambino che, se sostenuto sotto le ascelle, riesce a fare le movenze necessarie per camminare.

Il riflesso svanisce dopo poche settimane, in genere sei, per poi riapparire più avanti. Cosa provochi questo fenomeno resta un mistero.  Nel caso in Brasile la bambina è stata comunque decisamente precoce, dato momento che il riflesso, invece che due giorno dopo la nascita, è comparso pochi minuti dopo la sua venuta al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.