Facebook-WhatsApp: login unificato, ecco cosa cambia

Facebook-WhatsApp: login unificato, ecco cosa cambia

11 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – WhatsApp e Facebook verso il login unificato. Da qualche giorno sta infatti circolando in rete un sottodominio del sito ufficiale di WhatsApp – alpha.whatsapp.com – dove attraverso un link è possibile accedere direttamente su WahtsApp attraverso Facebook. Questa nuova funzione potrebbe avere un collegamento con il recente lancio di una versione desktop di WhatsApp per Pc.

Un’unione quella tra Facebook e WhatsApp che potrebbe collegare un social network con una rubrica telefonica in modo da rendere sempre più totale l’integrazione dei dati a disposizione del social di Mark Zuckerberg. L’integrazione tra le due piattaforme consentirebbe di semplificare l’accesso e di condividere, ad esempio, la lista di amici e la rubrica. Facebook ha già una chat interna, Messenger, che ha 500 milioni di utenti e permette anche le chiamate Voip, cioè via web.

Questa mossa potrebbe essere l’inizio dell’unificazione di tutti i servizi dell’ecosistema Facebook sotto un unico cappello. WhatsApp è stata acquistata dalla società di Mark Zuckerberg un anno fa per 19 miliardi di dollari, ogni giorno sulla piattaforma passano oltre 30 miliardi di messaggi. La chat è in grande espansione, dopo il rilascio della versione web per gli utenti Android, sembra sia sempre più vicina la funzione di chiamata VoIP, un’offensiva a servizi molto diffusi e popolari come Skype.