Facebook Messenger

Facebook, quanti amici hai? Se più di 150 fai attenzione

9 Febbraio 2016 - di aavico

ROMA – Facebook, quanti amici hai? Se più di 150 fai attenzione. Che le amicizie su Facebook non siano sempre “reali” è cosa nota. Ma sapevate che è quasi impossibile avere più di 150 amici sul social di Mark Zuckerberg? Lo spiega uno studio pubblicato su “Social Networks”, che ha analizzato i dati di oltre 130mila profili Facebook attivi, scoprendo che per le interazioni online gli utenti si servono spesso di una sorta di struttura sociale, composta da diversi strati o cerchie che corrispondono a diversi livelli di amicizia.

La ricerca ha rilevato come queste cerchie siano composte a loro volta da 5, 15, 50 e 150 amici ciascuna, classificate in base alla quantità di contatti che si ha con ogni amico. Cinque sono gli amici stretti, quindici i migliori amici e cinquanta quelli buoni. Avere oltre 150 amicizie “vere”, insomma, sembra essere un’utopia. Questa struttura è stata scoperta tramite una serie di dati di Facebook e Twitter e abbinata successivamente alle strutture che compongono le tradizionali relazioni sociali. Quelle nella vita reale, per intenderci. Lo studio dice anche che molti degli “amici” in più sono o possono essere profili fake…

Se la rete di amici su Facebook può essere descritta come una struttura a quattro strati, quella di Twitter ne prevede ben cinque. “Gli utenti di Twitter sono unici nell’avere pochi contatti con i loro follower – afferma lo studio – con quali però comunicano regolarmente rispetto a quanto facciano altri utenti – In pochissimi casi, sia su Twitter sia su Facebook un utente interagisce e comunica con una certa regolarità con più di 100 persone, al massimo lo fa con 150”.

Tags