Facebook, nuove emoji per "esaltare" il ruolo della donna

Facebook, nuove emoji per “esaltare” il ruolo della donna

3 Giugno 2016 - di aavico

ROMA – In arrivo una carica di nuove emoji, le faccine che usiamo sui social network e le chat, con Facebook che esalta il ruolo delle donne e anche la diversità razziale. Il Consorzio Unicode ha approvato 72 nuove emoji, il cui lancio è previsto per il 21 giugno. Riguardano diverse categorie (il regno animale, i cibi e lo sport), c’è la faccina del bugiardo col naso lungo, il selfie, il bacon e anche quella della donna incinta.

Contemporaneamente Facebook ha reso già disponibili per la sua chat Messenger 1.500 nuove faccine, la cui caratteristica principale è l’esaltazione delle donne e la diversità razziale. L’obiettivo, spiega la società di Menlo Park in un post ufficiale, “è rendere le emoji più rappresentative del mondo in cui viviamo”.

Le nuove faccine di Facebook includono la donna-poliziotto, la surfista, la nuotatrice. Da semplici disegnini per adolescenti, le emoji stanno diventando sempre di più uno specchio dei tempi. Di recente un gruppo di dipendenti di Google hanno proposto una nuova serie dedicata alla parità di genere sul lavoro. Ed è un settore che rende anche economicamente: sugli smartphone le app che contengono le ‘faccine’ hanno avuto un incremento del +344%, superando anche i giochi.

Tags