Quando ad Elisabetta dissero: “E’ morto tuo padre, sei regina”

12 Gennaio 2012 - di luiss_vcontursi

LONDRA – Ora è stata svelata la verità su quel giorno in cui il portavoce della attuale regina Elisabetta di Inghilterra le disse: “Il Re è morto, Lei è diventata regina”. Era il 6 febbraio del 1952 ed Elisabetta si trovava con il marito, duca di Edimburgo, in Kenya, in un viaggio fatto al posto del padre malato.

Elisabetta partì il 31 di gennaio e la notte tra il 5 e il 6 febbraio si trovava nel resort Treetops, dove lei e Filippo alloggiavano in una terrazza panoramica costruita su un albero. Si racconta che la futura regina passò intere giornate a fare fotografie alla natura e agli animali selvatici. Quella stessa notte, però, a Londra, il padre e re d’Inghilterra Giorgio VI moriva nel sonno, stroncato da un tumore ai polmoni.

Elisabetta non poteva essere informata perché il posto dove si trovava era praticamente isolato dal mondo. Fu un giornalista, Granville Roberts, a farle arrivare la notizia: lesse sulla Reuters che il Re era morto e subito lo comunicò ai portavoce di Filippo e di Elisabetta. Quando poi la comunicazione arrivò all’orecchio di Filippo fu il principe consorte che prese da parte Elisabetta, la portò a fare una passeggiata e le diede la triste notizia. La storia dice che la futura regina pensò prima di tutto a organizzare in fretta il viaggio di ritorno, poi si chiuse in camera sua da sola per un’ora.

Il volo partì puntuale poco dopo da Entebbe. Durante il viaggio Elisabetta si rese conto di avere solo un vestito a fiori, certo non consono al lutto. Non appena l’aereo atterrò a Londra, si fermò in un posto isolato dell’aeroporto e uno del suo staff le andò a prendere un abito nero.