Matrimoni bianchi: quando il sesso è un optional

Cosa succede al tuo corpo quando non hai più rapporti al letto

19 Maggio 2016 - di aavico

ROMA – Cosa succede al tuo corpo quando non hai più rapporti sessuali? Fare sesso infatti non ha effetti positivi solo sulla psiche e sull’umore ma anche sui muscoli e sulla forma fisica. In pochi, però, sanno cosa succede al corpo quando si smette di fare sesso. Si fatica a gestire lo stress, il pavimento pelvico si rilassa, anche se allo stesso tempo si evitano le malattie sessualmente trasmissibili. Il sito Donna Fanpage ha raccolto alcune cose che accadono al tuo corpo nei periodi di astinenza.

La vagina non si restringe – Il mito secondo cui non praticando il sesso la vagina si restringe è assolutamente una leggenda senza fondamento. I tessuti dell’organo genitale femminile si rilassano, ma riescono a tornare tonici dopo pochissimi rapporti sessuali.

Gli uomini vanno incontro a disfunzione erettile – Per i maschi, la questione è un po’ diversa. Non fare sesso per periodi prolungati può provocare problemi di disfunzione erettile ed addirittura può aumentare la probabilità di contrarre il cancro alla prostata.

La libido cala e aumenta lo stress – E’ risaputo che più si fa sesso, più aumenta il desiderio di farlo. L’astinenza, invece, riduce la libido, anche se la questione è estremamente soggettiva. Alcune persone che non fanno sesso frequentemente hanno problemi a gestire lo stress. Anche qui, però, ognuno reagisce a suo modo.

Nascono problemi di lubrificazione – Anche se non capita a tutte, molte donne hanno problemi di lubrificazione al termine di un periodo di astinenza. L’ideale è utilizzare un gel per evitare eccessivi attriti.

Il cervello non viene stimolato – Fare sesso molto spesso tiene anche in allenamento il cervello. L’attività sessuale aumenta infatti la crescita dei neuroni nell’ippocampo.