Cibo caduto per terra si può mangiare? Risponde la scienza

Cibo caduto per terra si può mangiare? Risponde la scienza

4 Febbraio 2016 - di aavico

ROMA – Cibo caduto per terra si può mangiare? Risponde la scienza. Vi è caduto a terra un frutto, un biscotto, un pezzo di pane? Vi chiedete se, una volta raccolto, sia ancora consigliabile mangiarlo o se, invece, non sia meglio gettarlo nel cestino? Esiste una regola universale per chiarire i vostri dubbi. Tutto è legato alla velocità dei vostri tempi di reazione.

A spiegarlo è stato un ingegnere, Mike Meacham, che ha illustrato la ricerca durante uno show andato in onda sul Discovery Channel. In generale, il principio valido è quello dei “5 secondi”, il tempo massimo entro il quale il cibo andrebbe raccolto per evitare che troppi batteri ci finiscano sopra.

Molto, però, dipende dal tipo di alimento che stavamo mangiando (i cibi secchi, per esempio, ci garantisco qualche prezioso secondo in più) e dal terreno sul quale è caduto, con differenze sostanziali tra il tappeto di casa e l’asfalto della strada sulla quale camminiamo. Servono, comunque, riflessi rapidi e un buono scatto: qualora il terreno fosse umido, il tempo limite è di soli 3 secondi. Superando questa soglia si rischia di raccogliere fino a 10 volte di più il numero dei batteri. L’umidità infatti attira la salmonella, l’E-Coli e la listeria.

Tags