Cibi anti-afrodisiaci: tofu, broccoli, patatine...

Cibi anti-afrodisiaci: tofu, broccoli, patatine…

12 Marzo 2015 - di aavico

ROMA – Non basta pensare a candele e lenzuola di seta quando si pianifica un incontro d’amore. Tutto comincia infatti nel piatto, con cibi che non fanno affatto bene al desiderio. Dai broccoli al tofu, ecco una lista di anti-afrodisiaci da evitare se si vuole il lieto fine sotto le lenzuola. Parola di nutrizionista. Se le classifiche degli alimenti hot fanno il giro del web, poche sono le informazioni sugli antagonisti alimentari dell’amore. L’esperta

Elouise Bauskis stila la “quindicina da incubo”: “La libido – spiega al Daily Mail – può essere influenzata da stress, stanchezza, turni di lavoro massacranti, preoccupazioni finanziarie. Ma anche il cibo può giocare un ruolo e avere effetti sia positivi che negativi sul desiderio sessuale. L’arcobaleno di frutta e verdura aiuta a sollevare l’umore e aumentare i livelli di energia, ma nella scelta anche i meccanismi digestivi che si devono mettere in campo contano”, precisa la nutrizionista.

Un esempio? La carne rossa cucinata ad arte può essere visto come un alimento sexy, precisa Bauskis, ma per qualcuno si trasforma in un boomerang, portando con sé una sensazione di pienezza. Nella lista nera stilata dalla specialista entrano la liquirizia che sembra avere l’effetto di abbassare i livelli di testosterone, i formaggi che congestionano e i fagioli che per quanto diano energia non risparmiano la sensazione di gonfiore. A sorpresa anche la cioccolata, seppur sensuale per eccellenza, ha i suoi risvolti pericolosi e va scelta con cura (sì alla fondente al 70%). Altro nemico del testosterone è la menta piperita, insieme a tofu e soia (per i fitoestrogeni contenuti), mentre l’acqua tonica spesso contiene chinino come aromatizzante e lo storico agente antimalarico è stato collegato a una diminuzione della funzione sessuale.

Bandite pure le patatine fritte, ad alto indice glicemico ed eccessivamente elaborate: il rischio è di avere una sferzata di energia seguita da un crollo.

Tags