World's second-biggest gem quality diamond

Botswana: 1111 carati di diamante, più grande ultimi 100 anni

21 Novembre 2015 - di lbriotti

KAROWE (BOTSWANA) – Il più grande diamante mai scoperto da oltre un secolo è stato trovato in una miniera del Botswana: si tratta di un diamante da 1.111 carati, trovato dalla società canadese Lucara nella miniera di Karowe, nel centro-nord del Paese. Prima di oggi la Gem Diamonds deteneva il record per il più grande diamante mai scoperto questo secolo, il ‘Lesotho Promise’ da 603 carati, mentre il diamante più grande di tutti i tempi – il ‘Cullinan’, da 3.106 carati – fu scoperto in Sudafrica nel 1905 e tagliata per essere poi incastonata nello scettro e sulla corona della regina Elisabetta.

Per ora è impossibile fare delle stime sul valore del maxi diamante. Molto dipenderà dal colore e dal taglio finali.

Lo scorso 11 novembre, la casa d’aste Sotheby’s di Ginevra ha battuto all’asta il”Blue Moon”, un diamante blu da quasi 50 milioni di dollari. Si è trattato di un’asta record per una pietra rara da 12,03 carati, venduta alla cifra di 43,2 milioni di franchi (48,4 milioni di dollari).

Ad aggiudicarselo il magnate immobiliarista di Hong Kong Joseph Lau Luen-hungs, che ha ribattezzato la gemma preziosa con il nome della figlia di 7 anni: ‘Blue Moon di Josephine’. Lau, un giorno prima si era anche aggiudicato all’asta di Christie’s un diamante rosa da 16,08 carati per 28,7 milioni di franchi e ribattezzato ‘Sweet Josephine’.

Anche il diamante ‘Blue Moon’ è stato scoperto nella miniera di Cullinan in Sudafrica nel 2014, la stessa in cui nel venne scoperto il diamante più grande di sempre da 3.106 carati.