Categorie
curiosità

Bikini compie 70 anni: Ursula Andress, Lucia Bosè, la Loren…FOTO

ROMA – Il bikini compie i suoi primi 70 anni. Un primitivo due pezzi veniva indossato già dalle donne nel periodo della civiltà greco-romana, come testimoniano i reperti del mosaico siciliano “Le fanciulle di piazza Armerina” del IV secolo a.C , oppure le urne e gli affreschi del 1400 a.C.

Ma l’attuale compleanno festeggia la versione moderna del bikini, che quest’anno vuole variopinto e carioca, sportivo e tecnico, in omaggio alle Olimpiadi in Brasile. Quei due pezzetti di stoffa che hanno liberato il corpo delle donne al sole hanno attraversato 70 estati, cambiando sempre volto con tessuti, fantasie, linee più o meno coprenti o rivelanti.

Senza contare che da quando venne lanciato nel 1946 dal sarto francese Louis Reard, l’iconico costume da bagno ha ricoperto i corpi di icone del cinema come Ursula Andress nei panni di Honey Ryder in Agente 007 Licenza di uccidere del 1962, regalandole per sempre il ruolo di sex symbol mondiale. Il nome bikini è ispirato all’atollo omonimo delle Isole Marshall, dove in quegli anni gli Stati Uniti conducevano una serie di test nucleari (foto Ansa. Per altre foto guarda il link del Daily Mail).

https://www.youtube.com/watch?v=sm-lbypx1dw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.