Categorie
curiosità

Anche i cani ridono FOTO: ecco perché

ROMA – Anche i cani sono in grado di sorridere. Queste foto raccolte da Bored Panda lo dimostrano. Molti proprietari di cani, probabilmente lo sapevano già dato che hanno visto negli anni il proprio cane sorridere arriciando le labbra così da sfoderare la dentatura. Come spiegano gli esperti, si tratta di un’espressione particolare che molte volte capita in presenza di estranei. Non tutti i cani sono in grado di eseguire questo tipo di espressione, ma a quanto pare ci riesce la maggioranza di loro.

Anche se il cane in quel momento mostra i canini, si tratta di un comportamento tenero che non ha niente a che fare con l’aggressività. In realtà si tratta di una vera e propria sottomissione. Il cane non digrigna i denti ne mostra rabbia: vuole invece esprimere la gioia che ha nel conoscere una nuova persona a lui sconosciuta.

Il sorriso dichiara gioia ed eccitazione ed è solitamente accompagnato da una serie di gesti inequivocabili come coda tra le gambe, saluto con la zampa e leccata delle labbra. Si tratta dei classici segnali di timidezza, imbarazzo e sottomissione che esprime questo tipo di animale. Di solito si attivano per dichiarare apertamente che gli intenti sono pacifici e sereni: in presenza del padrone servono invece a richiamare l’attenzione quando hanno ad esempio fame.

Il sorriso può essere anche una ricerca di attenzioni, in particolare se in passato il gesto è stato elogiato e premiato. E allora non resta che vedere la gallery con i cani che, come scrive Bored Panda, “ci dedicano un sorriso”.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.