Amicizia uomo-donna non esiste, lui pensa solo a quello... lo dice la scienza

Amicizia uomo-donna non esiste, lui pensa solo a quello… lo dice la scienza

3 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – L’amicizia tra un uomo e una donna non esiste perchè lui in testa ha solo una cosa… A dirlo stavolta è la scienza. Come riportato da Science.Mic, un nuovo studio dell’Evolutionary Psychology Journal presenta interessanti novità per i fautori dell’impossibilità dell’amicizia tra uomo e donna. La ricerca, condotta in Normandia, ha scoperto che uomini e donne fondamentalmente si fraintendono: lei interpreta i suoi segnali d’interesse sessuale come amicizia mentre lui legge i suoi segnali d’amicizia come interesse carnale.

I ricercatori della Norwegian University of Science & Technology hanno intervistato 308 laureandi tra i 18 e i 30 anni chiedendogli delle proprie amicizie, attrazioni amorose e delle esperienze che hanno avuto con l’errata lettura dei segnali inviati dall’altro/a. Il risultato è stato che gli uomini comunemente sopravvalutano l’interesse fisico proveniente dalle donne: le intervistate sono state fraintese dagli amici maschi in media 3.4 volte nello scorso anno. D’altro canto le donne sottovalutano l’interesse amoroso maschile, seppure in maniera spiccatamente inferiore.

Tuttavia, i ricercatori hanno preso in considerazione quanto i fraintendimenti possano contribuire alle molestie sessuali. “Una donna che ride alle tue battute, ti sta vicina o tocca il tuo braccio a una festa non è necessariamente attratta fisicamente, anche se pensi sia così” ha tenuto a ricordare Mons Bendixen, capo della ricerca. Ma è chiaro che fraintendere il feeling hot di un amico può compromettere un’amicizia uomo-donna. Detto ciò, segnali mal interpretati o meno, le amicizie tra persone del sesso opposto esistono, oggi più che mai. Secondo il sociologo Micheal Kimmel, per le nuove generazioni è molto più semplice vedere l’amicizia uomo-donna come una cosa normale.