Proteggere i tappeti da tarme, acari e macchie

6 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – I tappeti possono presentare dei danni dovuti a macchie, umidità, peli, acari e molto altro ancora. Queste impurità sono davvero problematiche in quanto deteriorano lo stato del tappeto riducendone la vita e la bellezza. Ecco allora dei consigli utili a combattere queste situazioni.

Un consiglio è innanzitutto quello di prendere in seria considerazione l’umidità, che provoca macchie giallastre, ovvero la muffa. Da qui si parte fino ad arrivare a strappi senza rimedio. Altro problema sono le tarme. Questo capita quando sul tappeto sono poggiati dei mobili di legno. Le tarme infatti mangiano lana, cotone e seta e si depositano sui tessuti sporchi.

Quindi tenere pulito il tappeto è sicuramente un buon espediente per tenere lontane le tarme. Anche l’umidità le attira, quindi anche questa va eliminata. Il rimedio più sicuro è indubbiamente quello di spargere sul tappeto quantità minute di canfora e naftalina. Inoltre la pulizia costante limita al massimo la presenza di polvere sul tappeto.

Gli acari invece puoi eliminarli con spray appositi che sono anche adatti alla pulizia di divani e tende. Un altro problema per il tappeto è rappresentato dalla presenza di animali domestici. Eliminare con spazzole idonee i peli del vostro animale domestico è un primo passo.

Per macchie di altro tipo, come cibi di vario genere, usate invece dell’acqua fredda, mentre per le gomme da masticare del ghiaccio. Fate asciugare il tappeto all’aria aperta, ma senza esporlo direttamente al sole.

Tags