Alcune idee per rivestire una cornice

22 Agosto 2012 - di aavico

ROMA – Una guida che fornisce diversi spunti per reinterpretare in chiave originale forse il più classico dei regali, la cornice. Nella scelta del rivestimento potete sbizzarrirvi, cercando quello che più vi aggrada e quello più consono all’arredamento di casa. Ampio spazio alla fantasia anche per quanto concerne le decorazioni, potete applicarne diverse e di diverso tipo.

Riportate sul rovescio della pelle scamosciata la sagoma della cornice di cartone da rivestire e ritagliatela lasciando un bordo di 3 centimetri, tanto all’esterno quanto lungo il perimetro del foro interno. Praparate anche le quattro strisce di pelle che servono per rifinire il retro del portaritratti, tagliando in diagonale i lati corti.

Emininate gli angoli esterni e praticate un taglio obliquo in corrispondenza degli spigoli del rettangolo interno. Poi ripiegate tutti i bordi di cm 3 incollandoli sul retro della cornice. Applicate anche le strisce per rifinire il portaritratti. Ricavate da del cartoncino le sagome delle decorazioni, riportatele sul rovescio della nappa.

Ritagliatele e riportatele sulla cornice. Sempre dal cartone ricavate un rettangolo delle stesse dimensioni della cornice e 3 listelli da incollare su tre lati per creare lo spazio in cui inserire la foto. Rivestite il lato liscio del rettangolo con uno dei fogli di carta, lascinado un brdo di cm 1 tutt’intorno. Eliminate gli angoli e ripiegate i bordi all’interno, incollandoli.

Tags