Rifai il letto la mattina? Fa male alla salute dice la scienza

Rifai il letto la mattina? Fa male alla salute dice la scienza

9 Novembre 2015 - di aavico

ROMA – Appena svegli rifate subito il letto? Fate attenzione a questa notizia che per gli eterni ritardatari e amanti del caos potrebbe rappresentare una manna dal cielo, ma per le persone ordinate sarebbe un vero incubo. Rifare il letto la mattina è assolutamente sbagliato. Secondo una ricerca condotta dal dottor Stephen Pretlove della Kingston University School of Architecture tra le lenzuola vivono in media 1,5 milioni di acari che si svilupperebbero e prolifererebbero con il calore umano che le lenzuola stesse trattengono.

Il rischio è che gli animaletti in questione possono scatenare allergie, dermatiti e fastidiose irritazioni. Il modo migliore per sconfiggerli è debellare l’ambiente in cui possono proliferare, quindi lasciare prendere aria alle lenzuola, a lungo, lasciando che il sudore e il calore assorbito durante la notte dalla biancheria da letto evapori.

L’ideale, quindi, sarebbe lasciare il letto disfatto, anche per tutta la giornata, così da esporre le lenzuola all’aria, alla luce e al caldo secco, e debellare i temuti acari. Certo per chi quando vede il letto disfatto ha la concezione che sia in disordine tutta la stanza, è un bel colpo da mandare giù…

Tags