Alcuni consigli per eliminare la muffa dal vostro bagno

13 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – Il bagno è un luogo ideale dove la muffa si potrebbe generare, questo a causa degli alti livelli di umidità che rendono questa stanza un terreno ideale per la prolificazione di muffe. Questo fungo che si espande molto velocemente causa cattivi odori e fa anche male alla salute. Ecco dei consigli vi aiuteranno a eliminare la muffa dal bagno.

Come prima cosa per eliminare la muffa fate una soluzione di acqua e candeggina (un bicchiere di candeggina e 5 di acqua), questo mix eliminerà e ucciderà i batteri, ed eviterà che si ricreino dopo qualche tempo. In commercio vi sono svariati prodotti chimici che eliminano la muffa, ma sono tutti estremamente tossici, fate quindi attenzione ad arieggiare bene l’ambiente quando li usate, e usate mascherina e guanti appositi.

Eliminata la muffa, riverniciate il bagno con una vernice per zone altamente umide, come cucine e bagni. Costano un pò di più, ma vi eviteranno continue riverniciature.

Fatto ciò sarà indispensabile cercare di diminuire l’umidità del bagno. Acquistate un deumidificatore e fate circolare l’aria aprendo una finestra per qualche ora al giorno.

In inverno per tenere sotto controllo la muffa vi basterà accendere quando vi fate la doccia, una stufetta a gas o elettrica che rimuoverà l’eccesso di umidità creata dalla doccia calda e impedirà la crescita di ulteriori muffe. Infine cercate di creare un ambiente luminoso, sia con luce artificiale o solare. La muffa infatti non riesce a crescere in zone ben illuminate.