Luce e gas, come risparmiare grazie alle “tariffe web”

24 Agosto 2012 - di aavico

ROMA – I rincari sui costi delle bollette di luce e gas sono all’ordine del giorno. Per chi vuole risparmiare però una soluzione c’è: si tratta delle tariffe web, messe a punto da molte società operanti nel settore energetico per i clienti che sottoscrivono il contratto on line e gestiscono la propria fornitura via internet. Secondo un’indagine condotta da SuperMoney, portale per il confronto energia elettrica, scegliendo le tariffe web si può arrivare a risparmiare oltre 200 euro all’anno. Vediamo in questa guida quali sono le offerte più interessanti.

1) Enel Energia propone la tariffa E-light, a disposizione soltanto dei nuovi clienti. Questa tariffa prevede che la gestione della fornitura o l’invio della bolletta avvenga per via telematica. Considerando una famiglia che consumi 2700 KWh, il costo totale della fornitura raggiunge circa i 440 euro all’anno, contro i quasi 559 euro della tariffa “tradizionale” EnergiaPura Casa; la tariffa web permette quindi un risparmio pari a circa 120 euro annui. E-light Gas costa invece circa 1.104 euro per un consumo medio di 1.400 metri cubi di gas all’anno, a fronte invece dei 1.283 euro di EnergiaSicura Gas di Enel Energia: il risparmio in questo caso è di circa 180 euro all’anno.

2) E.ON propone invece le tariffe LuceClick e GasClick. Si tratta appunto di tariffe web, che prevedono l’abbassamento dei costi di bolletta a fronte di una gestione per via telematica. L’offerta di E.ON si distingue poi per la creazione di E.ON LuceSmart, una tariffa attivati bile soltanto tramite smartphone attraverso l’apposita applicazione gratuita, che permette anche di consultare bolletta e consumi direttamente sul cellulare. Con E.ON LuceSmart il risparmio ammonta a oltre 100 euro rispetto alle tariffe E.ON tradizionali. Con LuceClick e GasClick è possibile ottenere un risparmio rispettivamente di 94 euro e 59 euro rispetto alle tariffe offline E.ON.

3) Edison ha inserito nella sua offerta la tariffa Edison Web, riservata ai nuovi clienti, a prezzo bloccato per un anno. Edison Web Luce ha un costo di circa 438 euro per un consumo di 2700 KWh, contro i 522 euro della tariffa Edison Luce Prezzo Fisso, portando ad ottenere un risparmio di circa 84 euro. Edison Web Gas costa invece 1.145 euro circa, mentre la tariffa classica, Edison Gas Prezzo Fisso, ha un costo di circa 1.257 euro, permettendo un risparmio di circa 110 euro.

4) Abbiamo infine Eni che propone Eni Link: una tariffa web che prevede l’invio delle bollette via email, l’addebito su conto corrente e la gestione di tutti i servizi tramite internet. Il risparmio che è possibile ottenere con Eni Link è di circa 100 euro, mentre per il gas questo ammonta a circa 60 euro.

5) Per trovare le tariffe luce e gas più convienienti, sia on line che offline, si può fare riferimento al servizio di confronto energia di SoldiOnline e SuperMoney, che mette a confronto le offerte di numerose società e permette di ottenere notevoli risparmi in bolletta.

Tags