Come eliminare i segni d’acqua dal legno?

2 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – Come fare per eliminare i segni d’acqua dal legno? Se il colore della macchia o del segno lasciato dall’acqua non è molto scuro è allora facile eliminarlo. Di solito le macchie e i segni lasciati da liquidi sono bianchi o di colore tenue e ciò vuol dire che sono penetrati solo fino alla parte lucidata o alla superficie cerata: se invece la macchia è più scura vuol dire che il liquido è penetrato in modo più profondo.

Se la macchia è solo leggera allora potete iniziare con un ludico per mobili oleoso o con della paraffina su un panno e iniziare a passarlo sulla macchia: qualora non funzionasse provate con il dentifricio. Avendo la parte granulare al suo interno, funziona come un leggerissimo abrasivo che non graffia ma rimuove le macchie.

Nel caso nemmeno il dentifricio funzionasse, mescolate del bicarbonato di sodio e del dentifrico in parti uguali (mezzo cucchiaio a dose), creando un abrasivo leggermente più forte ma pur sempre delicato, e strofinatelo sulla macchia. Pulite a fondo tutta la zona e passate sulla macchia un solvente leggero come acquaragia minerale o etere di petrolio e usate un panno ben strizzato e strofinate accuratamente.

Per essere sicuri che non vengano fatti danni provate il solvente su una parte nascosta del mobile nascosta ma con la stessa finitura. Adesso, eliminata la macchia di acqua date la cera sul mobile, stendendone uno strato sottile con un panno asciutto e pulito e quando sarà asciutta lucidate il mobile.